RALLENTAMENTO DELLA MIOPIA

La miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa. In alcune parti del mondo arriva addirittura ad una prevalenza dell’80% e si stima che nel 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà miopie.

Perchè è importante prevenire la miopia?

Una miopia elevata comporta una peggiore qualità di vita ed un maggior rischio di problemi alla retina e altre patologie oculari. Il controllo della miopia, inteso come prevenzione, è diventato quindi un obbligo.

I risultati raggiunti con le ricerche scientifiche dimostrano che, se si interviene in modo corretto, è possibile rallentare l’aumento della miopia di oltre il 50%.

Quali sono i metodi più efficaci per rallentare la miopia giovanile?

LENTI A CONTATTO MORBIDE A DEFOCUS PERIFERICO

Sono delle lenti morbide (monouso o mensili) che hanno una particolare zona ottica che corregge la miopia “sfuocando” leggermente la periferia del campo visivo. Questo permette di avere una buona visione durante l’uso delle lenti a contatto e al tempo stesso contrastare l’aumento della miopia del bambino.

Nel nostro studio applichiamo tutte le tipologie di lenti a contatto morbide a defocus periferico disponibili sul mercato, educando il portatore e la famiglia ad un utilizzo sicuro ed efficace.

Siamo distributori in Italia della lente a contatto monouso MiSight (Coopervision) per il rallentamento della progressione miopica giovanile.

LENTI ORTO K

Le lenti a contatto Ortocheratologiche o Ortok modellano lo strato più esterno della cornea che è l’epitelio, correggendo il difetto visivo del soggetto. Vengono applicate durante le ore di sonno per poi essere rimosse la mattina. Durante il giorno non c’è bisogno di nessuna correzione.

Generalmente l’ortocheratologia può essere applicata nei casi di Miopia fino a -6.00 D Ipermetropia fino a +3.50. Nelle ametropie più elevate l’ortocheratologia è in grado di ridurre il difetto senza però correggerlo completamente, aiutando chi desidera una minore dipendenza dalla correzione ottica. Utile per praticare sport. Inoltre il trattamento viene utilizzato in età dai 6 ai 17 anni per rallentare la progressione miopica.

LENTI DA OCCHIALE A DEFOCUS PERIFERICO

Sono delle particolari lenti da occhiale che presentano delle micro zone di potere elevato nella zona periferica, studiate per rallentare l’allungamento dell’occhio e di conseguenza l’aumento della miopia.

L’utilizzo di queste lenti non ha alcuna controindicazione rispetto all’utilizzo delle normali lenti da occhiale.